Lo scorso settembre, la Camera dei Deputati ha approvato il Disegno di Legge recante “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario”, il cosiddetto DDL sicurezza.
Su questo provvedimento c’è stata un’ampia mobilitazione da parte di diverse componenti della società civile perché la sua approvazione impatta gravemente sulle azioni di protesta, criminalizzando anche forme di dissenso pacifico, con pene più severe per chi manifesta per esempio contro le grandi opere pubbliche o all'interno dei Cpr e delle carceri. Il giurista Patrizio Gonnella, presidente di Antigone ha definito il DDL come “il più grande e pericoloso attacco alla libertà di protesta nella storia repubblicana”.
Come è nostra abitudine, vogliamo approfondire insieme i contenuti del DDL e comprendere i possibili sviluppi futuri, conoscere anche il modo in cui la società civile si è mobilitata e ragionare sul nostro possibile contributo.
Vi aspettiamo, quindi, al nostro consueto appuntamento di Diritti al punto, on line, il prossimo giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 18:00 alle 19:30. Sarà un’edizione un po’ speciale: non ci limiteremo solo all’informazione, ma porremo le basi per la costruzione di una nostra azione in merito.
Ne parleremo con Laura Liberto, responsabile di Giustizia e Diritti, Cittadinanzattiva; Elia De Caro, Associazione Antigone; Andrea Morniroli, Forum Diseguaglianze e Diversità.
Concluderà i lavori Francesca Moccia, Vice segretaria generale di Cittadinanzattiva.
Per ulteriori approfondimenti è possibile visitare il sito della Scuola
Di seguito il link Zoom