Menu

Notizie

Il 15 ottobre scorso, presso la Camera dei deputati, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Manifesto-appello per una legge sui caregiver inclusiva ed equa. L'iniziativa, promossa da Cittadinanzattiva e Carer, mira a garantire diritti e tutele a chi assiste un familiare o una persona non autosufficiente, prevedendo una definizione ampia di caregiver che riconosca diritti e tutele anche se il caregiver non convive o non è un familiare della persona assistita. Che preveda il coinvolgimento attivo dei caregiver nella stesura del progetto di vita della persona assistita, garantendo loro un ruolo centrale nel processo decisionale.

Tra le richieste principali del Manifesto vi sono il riconoscimento economico del lavoro di cura, la possibilità di conciliare vita familiare e lavorativa e l'accesso a servizi di supporto. Il Manifesto ha già raccolto oltre 100 adesioni tra cui Comuni e associazioni.
Sempre nel corso della conferenza stampa sono stati presentati i risultati di una Survey promossa da Cittadinanzattiva che ha coinvolto circa 600 caregiver familiari

Link al video della conferenza stampa

La notizia

Il Comunicato stampa

Scarica Il Manifesto

Scarica la Survey

Sottoscrivi il Manifesto anche TU attraverso la piattaforma Change

Cristiano Tempesta

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido