La nona edizione della Settimana anticontraffazione, l’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, grazie al supporto operativo della Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio italiano Brevetti e Marchi, si terrà dal 21 al 25 ottobre con incontri, webinar e una campagna informativa sulla lotta al falso.
Lo slogan dell’edizione 2024 “Comprare prodotti falsi non è mai un buon affare” rimanda non solo ai danni economici legati all’acquisto di prodotti falsi e contraffatti, ma anche ai rischi per la salute e la sicurezza dei consumatori.
La settimana sarà ricca di appuntamenti che affronteranno tematiche specifiche quali: le azioni delle autorità di enforcement e le attività investigative per reprimere il fenomeno online e offline, l’applicazione delle norme anticontraffazione della Legge Made in Italy (L. n. 206/2023), l’impatto del fenomeno sul sistema produttivo e la condivisione di proposte per contrastarlo, le soluzioni tecnologiche adottate dalle principali piattaforme e-commerce come rimedio alla violazione dei diritti di Proprietà Industriale nel mercato online.
L’evento di chiusura si rivolgerà prevalentemente ai giovani studenti con la quarta edizione della “Giornata della Lotta alla contraffazione per gli studenti”, organizzata a L’Aquila in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Guardia di Finanza.
Sarà possibile partecipare agli eventi della Settimana anche on line grazie alla diretta streaming sul canale Youtube dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi seguendo queste indicazioni.
A questa pagina è possibile leggere i nostri 7 consigli anticontraffazione.
Se vuoi altri consigli per vivere una Vita da Generazione SpreK.O. visita il nostro sito
Aggiornamento realizzato nell'ambito del progetto Vita da generazione spreK.O., finanziato dal MIMIT. D.M. 6/5/2022 art. 5
TAG: Consumatori, lotta alla contraffazione