Menu

Notizie

Per la prima volta il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato i dati relativi ai bilanci degli istituti scolastici italiani e ciò che emerge è allarmante: i soldi che provengono dalle famiglie e dalle imprese, grazie al contributo volontario e alle sponsorizzazioni, sono in forte calo. Complici sono le insistenti difficoltà economiche che riguardano entrambe le realtà, ma non solo.
Famiglie e imprese finanziano sempre meno la scuola. È quanto emerge dai dati sui consuntivi di bilancio di circa 2mila scuole italiane di primo e secondo grado, pubblicati dal ministero dell’Istruzione e riportati da “La Repubblica”.

I contributi volontari dei genitori degli alunni e le sponsorizzazioni di privati e aziende, nate con la Buona Scuola (Legge 107), sono in netto calo da anni e i bilanci delle scuole ne risentono.

Tra le 2mila scuole analizzate, che rappresentano più di un quarto del totale italiano, i versamenti dei contributi volontari dei genitori sono diminuiti del 17,5% dal 2019 al 2023, con circa 48 milioni di euro in meno indirizzati alle scuole su totale di 224 milioni. Si tratta di una grossa fetta del bilancio degli istituti, che grazie a tali contributi riescono, ad esempio, ad aiutare gli studenti disagiati (e non solo) che non possono permettersi la gita scolastica o tante altre attività che prevedono l’esborso di denaro. Un dato che viene confermato dalla maggiore quota di costi a carico delle famiglie: nel quadriennio analizzato, le spese per viaggi, stage all’estero e visite sono aumentati del 23%, per un totale di 754 milioni di euro.
Sebbene siano le regioni meridionali ad aver registrato un calo più consistente dei contributi volontari delle famiglie degli iscritti, questo è un fenomeno che riguarda tutta l’Italia, da Nord a Sud.
Anche le sponsorizzazioni da parte di aziende e privati registrano un calo dell’11,5%: nel 2023 sono entrati nelle casse delle scuole 887mila euro, un dato che fa percepire il numero limitato di istituti che riescono a beneficiare di questo strumento.

Approfondisci

Fabio Cruccu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido