In occasione della Giornata nazionale della Sicurezza nelle scuole (22 novembre 2024) Cittadinanzattiva promuove, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e del Ministero dell’Istruzione, momenti di informazione all’interno delle scuole, rendendo i ragazzi protagonisti e fornendo materiali utili (opuscoli, poster, video, podcast) che i docenti potranno scaricare gratuitamente come la “Smart Box sulla sicurezza a scuola” da utilizzare in classe per parlare di rischi naturali e cambiamenti climatici e di quali comportamenti adottare in presenza di questi scenari di rischio.
In questo contesto si colloca un importante progetto dal titolo "One Health: i tanti volti della sostenibilità”, promossa da Medtronic in collaborazione con Cittadinanzattiva, un progetto di educazione digitale per le scuole secondarie di I e II grado rivolta ai docenti e agli studenti tra i 13 e i 18 anni.
L’annualità 2024- 2025 affronta i temi della Salute e Ambiente, Stili di Vita Sostenibili, Salute e innovazione e della Diversità e inclusione. I docenti avranno a disposizione un accesso gratuito a educazionedigitale.it, una piattaforma didattica predisposta da Civicamente ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la formazione del personale della scuola. La piattaforma riserva ai docenti che si iscrivono una approfondita documentazione didattica e strumenti multimediali per promuovere l’apprendimento attivo e la rielaborazione critica dei contenuti per coinvolgenti lezioni con le classi (circa 12 ore).
Gli insegnanti avranno, inoltre, a disposizione più guide, diverse risorse per creare connessioni utili con le diverse materie curriculari oltre a una survey finale.
Per visionare i materiali qui e registratevi qui