Menu

Notizie

In occasione della Giornata nazionale della Sicurezza nelle scuole (22 novembre 2024) Cittadinanzattiva promuove, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e del Ministero dell’Istruzione, momenti di informazione all’interno delle scuole, rendendo i ragazzi protagonisti e fornendo materiali utili (opuscoli, poster, video, podcast) che i docenti potranno scaricare gratuitamente come la “Smart Box sulla sicurezza a scuola” da utilizzare in classe per parlare di rischi naturali e cambiamenti climatici e di quali comportamenti adottare in presenza di questi scenari di rischio.

In questo contesto si colloca un importante progetto dal titolo "One Health: i tanti volti della sostenibilità”, promossa da Medtronic in collaborazione con Cittadinanzattiva, un progetto di educazione digitale per le scuole secondarie di I e II grado rivolta ai docenti e agli studenti tra i 13 e i 18 anni.
L’annualità 2024- 2025 affronta i temi della Salute e Ambiente, Stili di Vita Sostenibili, Salute e innovazione e della Diversità e inclusione. I docenti avranno a disposizione un accesso gratuito a educazionedigitale.it, una piattaforma didattica predisposta da Civicamente ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la formazione del personale della scuola. La piattaforma riserva ai docenti che si iscrivono una approfondita documentazione didattica e strumenti multimediali per promuovere l’apprendimento attivo e la rielaborazione critica dei contenuti per coinvolgenti lezioni con le classi (circa 12 ore).

Gli insegnanti avranno, inoltre, a disposizione più guide, diverse risorse per creare connessioni utili con le diverse materie curriculari oltre a una survey finale.

Per visionare i materiali qui e registratevi qui

Fabio Cruccu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido