La sentenza numero 140/2024 ha respinto le questioni sulla legittimità costituzionale che il Tar del Lazio aveva sollevato sulla normativa che riguarda il payback nel settore dei dispositivi medici, il meccanismo che si applica quando le Regioni sforano il tetto di spesa preventivato annualmente e chiama in causa le imprese fornitrici di dispositivi medici alle quali viene richiesto di partecipare al ripiano, nella misura del 50% dello scostamento.
L’ultimo atto di questa complicata vicenda ha scosso soprattutto il mondo imprenditoriale del settore che denuncia, legittimamente, tutta una serie di ricadute che la sentenza porterà all’interno delle aziende che operano in questo campo. Ma quali sono le possibili conseguenze sulle vite dei cittadini, come cambierà il lavoro degli operatori sanitari e di tutti coloro che operano nel settore? Quali scenari si aprono? Chi e come può intervenire per cambiare le cose?
Se ne parla il prossimo 22 novembre durante un evento promosso da FAIS - Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati - che si terrà a Roma dalle 10.30 alle 13.00, presso la Sala Conferenza a Palazzo Grazioli, in Via del Plebiscito, 102 la sede dell'Associazione Stampa Estera.
Approfondisci e scarica il programma e Registrati all'evento