Menu

Notizie

Il 1 dicembre si è celebrata la Giornata Mondiale alla lotta contro l'Aids. Eppure, ancora oggi c'è molta strada da percorrere sulla consapevolezza dei giovani in riferimento al tema, circa 1 giovane su 2, il 47,6%, infatti non sa riconoscere le infezioni sessualmente trasmissibili (IST).
Anche la conoscenza sui metodi di prevenzione risulta essere limitata: meno di 1 giovane su 2 (44%) usa abitualmente il preservativo e quasi 5 giovani su 10 (46,6%) non sanno che è l’unico metodo contraccettivo in grado di proteggere dal contagio di infezioni. Sono questi i dati che sono emersi della settima edizione dell’Osservatorio “Giovani e Sessualità” , ricerca che Durex realizza annualmente in collaborazione con Skuola.net su un campione di 15.000 giovani tra gli 11 e i 24 anni.

Dalla ricerca emerge inoltre che 1 ragazzo su 10 ha il suo primo rapporto sessuale prima dei 13 anni e, proprio la fascia d’età tra gli 11 e i 13 anni è quella con la percentuale più alta di rapporti sessuali a rischio: solo il 26,5% dei ragazzi in questa fascia utilizza sempre il preservativo. Inoltre, molti giovani nutrono false convinzioni sui metodi contraccettivi: 1 giovane su 3 (32,8%) crede che il coito interrotto sia efficace contro le IST e le gravidanze indesiderate, mentre il 17,8% continua a praticarlo pur consapevole dei rischi.

Dalla ricerca però emerge un’altra nota dolente, ovvero la scarsa prevenzione: tra i giovani sessualmente attivi, 2 su 3 (72%) non hanno mai fatto un test per le IST e l’HIV. Tra le motivazioni, 6 giovani su 10 (61,1%) affermano di non sentire il bisogno di sottoporsi ai test, mentre il 9,8% prova imbarazzo nel chiedere ai genitori di organizzare tali visite, il 7,3% non saprebbe a chi rivolgersi e il 6,5% non sa che esistono i test per le IST.
Un dato da sottolineare è che dalla ricerca emerge anche un forte consenso per l’introduzione dell’educazione sessuale nelle scuole italiane: il 71,4% degli adulti è favorevole a renderla obbligatoria, con un consenso anche più ampio tra i giovani stessi (80%).

Approfondisci

Fabio Cruccu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido