Cittadinanzattiva è stata udita dalle Commissioni riunite alla Camera (IX e X) in merito ai testi di legge e di modifica delle norme che riguardano i call center, il teleselling e lo spoofing e alle proposte di Reg. UE 752 e 753 in merito ai trasporti.
Call Center e Telemarketing
Cittadinanzattiva si è espressa a favore della definizione di una proposta di legge finalizzata a riordinare e armonizzare le disposizioni normative riguardanti il settore dei call center, con la finalità di tutelare i diritti dei consumatori e concorrere al rilancio del settore nel suo complesso e ha evidenziato alcuni punti chiave che meritano ulteriori riflessioni per garantire una protezione effettiva degli utenti finali.
Nello specifico sono state poste all’attenzione problematiche relative a:
- condizioni di lavoro, formazione del personale e ai problemi che i consumatori riscontrano quando interagiscono con i call center, sia inbound che outbound;
- telemarketing aggressivo e tutela dei diritti dei consumatori;
- controlli e sanzioni.
Tra le proposte avanzate, di rilevante importanza, è la necessità di realizzare un passaggio da un Registro delle Opposizioni ad un Registro delle Autorizzazioni che inverta la logica di funzionamento del Registro passando dall’approccio Opt-out all’approccio Opt-in.
Trasporti
Entrambe le proposte di regolamento introducono o rinforzano degli aspetti utili alla tutela dei diritti dei passeggeri, provando a colmare anche le lacune relative ai viaggi multimodali.
Alcuni spunti di riflessione sono stato avanzati da Cittadinanzattiva in particolare relativi a:
- Informazione ai passeggeri.
- Monitoraggio e verifica del rispetto dei diritti dei passeggeri.
- Introduzione di norme di qualità del servizio.
- Rimborsi e reclami.
Leggi il testo dell’audizione call center dell’8 gennaio 2025
Leggi la Memoria relativa alle proposte di Reg. UE 752 e 753 del 9 gennaio 2025