Menu

Notizie

La Commissione Europea e il Comitato Europeo per i Servizi Digitali hanno integrato il Codice di condotta volontario sulla disinformazione nel quadro del Digital Service Act, istituito nel 2018, quando i rappresentanti delle piattaforme online delle principali società tecnologiche e degli attori del settore pubblicitario si sono uniti in un’attività di autoregolamentazione su base volontaria contro la disinformazione, e rafforzato poi nel 2022, è adottato da un’ampia gamma di parti quali piattaforme on line, motori di ricerca, settore pubblicitario, fact-checking, organizzazioni della società civile ecc.

Questa integrazione renderà il codice un punto di riferimento per determinare la conformità delle piattaforme alla legge sui servizi digitali. I firmatari del Codice contro la disinformazione sono 42, fra gli altri Facebook, Instagram, LinkedIn, Bing, TikTok, YouTube e Google Search. Il Codice diventerà un parametro di riferimento rilevante per determinare la conformità al DSA in merito ai rischi di disinformazione per chi aderisce e rispetta i suoi impegni.

Su richiesta dei firmatari, la conversione del Codice entrerà in vigore il 1° luglio 2025, rendendone verificabili gli impegni a partire da tale data.

I principali impegni previsti dal Codice di condotta contro la disinformazione sono:

  • la riduzione degli incentivi finanziari per chi diffonde disinformazione (demonetizzazione);
  • la trasparenza della pubblicità politica con un’etichettatura che permetta agli utenti di riconoscerla;
  • la riduzione gli account falsi;
  • l’amplificazione basata sui bot;
  • i deep fake malevoli e altri comportamenti manipolativi utilizzati per diffondere disinformazione.

Sono incentivate e potenziate le attività di utenti, ricercatori e comunità di fact-checking con strumenti migliori per individuare la disinformazione.

Codice di condotta sulla disinformazione

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido