Il 15 maggio si terrà a Bruxelles la conferenza della XIX Giornata europea dei diritti del malato, "Esplorare i benefici della condivisione dei dati per i pazienti, i sistemi sanitari e la ricerca medica a livello di UE". Probabilmente molte persone non hanno mai pensato a cosa succede ai loro dati sanitari e a come potrebbero essere utilizzati per il bene comune. Può essere difficile capire come i dati di una persona possano avere un impatto sulla salute pubblica. Tuttavia, la condivisione dei dati sanitari è un processo intricato, in rapida evoluzione grazie al progresso tecnologico, che sta già iniziando a rivoluzionare l'assistenza sanitaria.
Il rafforzamento del ruolo dei pazienti e delle loro associazioni è fondamentale per il successo di questa trasformazione, in quanto essi svolgono un ruolo chiave nel sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dei dati sanitari.
La Giornata europea dei diritti del malato 2025 si concentrerà su una serie di argomenti critici legati alla condivisione dei dati, ai suoi benefici e alle sue sfide. La conferenza si terrà, in lingua inglese, presso il Parlamento europeo a Bruxelles il 15 maggio dalle 14:30 alle 16:30 CEST.
Per saperne di più
Per registrarsi per partecipare all'evento
Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci