In occasione della Giornata mondiale dei Diritti dei Consumatori si è celebrato il 20° anniversario del Codice del Consumo (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206), che regolamenta la tutela dei diritti dei consumatori in Italia.
Il convegno promosso dal MIMIT si è svolto il 17 marzo presso Palazzo Piacentini, ed è stato aperto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha sottolineato l'importanza di integrare sempre più le politiche per le imprese con quelle per la tutela dei consumatori, soprattutto nel contesto attuale segnato da sfide economiche come il ritorno dell'inflazione.
All’evento, che è stato organizzato dalla Direzione generale consumatori e mercato del Mimit, hanno partecipato rappresentanti istituzionali, esponenti delle associazioni di consumatori, del mondo accademico e imprenditoriale e Isabelle Perignon, Direttrice per i consumatori nella DG Giustizia e Consumatori della Commissione Europea.
Nella prima sessione del convegno si è discusso dell'impatto storico e dei benefici prodotti dal Codice del Consumo sull'ordinamento italiano, mentre nella sessione pomeridiana si sono affrontate le sfide future legate alla sostenibilità, alle nuove tecnologie e all'evoluzione delle catene del valore globali, ribadendo l'impegno politico e istituzionale del governo verso una tutela sempre più efficace dei consumatori italiani.
Leggi il comunicato stampa