Necessario accorpare le elezioni amministrative con il referendum sull'acqua
Cittadinanzattiva appoggia la proposta del Comitato Referendario "2 Sì per l'Acqua Bene Comune" per chiedere a Governo, forze politiche e istituzionali l'accorpamento della data dei due referendum sull'acqua con quello delle prossime elezioni amministrative, e invita i cittadini a firmare la petizione on line.
"Milioni di cittadini hanno chiesto questo referendum e riteniamo sacrosanto rispettare questa volontà organizzando al meglio questa tornata elettorale" dichiara Antonio Gaudioso, vicesegretario generale di Cittadinanzattiva. "I cittadini chiedono responsabilità riguardo l'uso e la gestione delle risorse idriche e degli altri beni e risorse comuni. Per questo riteniamo opportuno l'accorpamento delle elezioni amministrative con il referendum sull'acqua nella prossima primavera. Segnali di credibilità di una classe dirigente vanno dati anche a partire da decisioni come quella di chiamare al voto, mobilitando ingenti risorse economiche, i cittadini nel rispetto dell'organizzazione del lavoro, del tempo e del danaro pubblico".
Cittadinanzattiva rinnova inoltre l'appello ad individuare, come accade in altri Paesi, modalità per non paralizzare in occasione del voto il lavoro e la programmazione della scuola pubblica ingiustamente sacrificati.