A seguito dell’istituzione di un Tavolo tecnico e della consultazione pubblica, il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato in via definitiva le Linee guida e il Codice di Condotta per gli influencer. Le Linee guida mirano a garantire il rispetto delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi che gli influencer sono chiamati a rispettare. Gli influencer in quanto creatori e produttori di contenuti audiovisivi, nonché titolari della loro diffusione, hanno la responsabilità editoriale di ciò che pubblicano sulle piattaforme di condivisione video e sui social media.
Il Codice di Condotta, redatto con il contributo di rappresentanti del settore, aziende e intermediari dell’influencer marketing, stabilisce criteri di trasparenza, riconoscibilità e responsabilità e si applica agli influencer “rilevanti”, ossia coloro che raggiungono 500.000 follower, o un numero di visualizzazioni medie mensili pari a un milione su almeno una delle piattaforme di social media o di condivisione video utilizzate.
Gli influencer rilevanti – oggetto di un elenco ad hoc che sarà pubblicato sul sito dell’Autorità - dovranno essere chiaramente individuabili e attenersi a regole precise in materia di comunicazioni commerciali, tutela dei diritti fondamentali, protezione dei minori e tutela della proprietà intellettuale.
L’esecuzione delle misure individuate nel Codice sarà assicurata con sistemi di monitoraggio, verifica del rispetto delle regole e applicazione di sanzioni in caso di violazioni.





