IL Senato ha approvato in via definitiva il ddl sull'istituzione della Giornata nazionale contro la denigrazione dell'aspetto fisico delle persone (body-shaming). La data scelta per la celebrazione è il 16 maggio di ogni anno. Il colore simbolo della Giornata è il fucsia, scelto per rappresentare l'ottimismo dinamico e l'evoluzione personale che porta all'affermazione di sé stessi.
L'obiettivo è duplice: sensibilizzare i cittadini sulla gravità dei comportamenti offensivi che denigrano l'aspetto fisico di una persona e promuovere iniziative utili a prevenire e contrastare tali condotte.
La legge prevede una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione e alla prevenzione:
- attività di sensibilizzazione: Istituzioni pubbliche, organizzazioni della società civile e enti del Terzo settore potranno promuovere convegni, dibattiti, manifestazioni culturali e campagne informative.
- Ruolo della Scuola: Le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione potranno organizzare iniziative didattiche, percorsi di studio e momenti di riflessione per approfondire il fenomeno delle discriminazioni fisiche e promuovere l'accettazione del proprio corpo.
- Uso consapevole dei social media: Le iniziative mirano anche a promuovere un uso consapevole delle piattaforme sociali telematiche e a sviluppare una consapevolezza critica verso le immagini ideali e ritoccate nella pubblicità, oltre a un linguaggio digitale rispettoso della reputazione altrui.
- Informazione pubblica: La società concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale (RAI), secondo il contratto di servizio, garantirà adeguati spazi ai temi connessi alla Giornata nazionale.
Per approfondire





