Menu

Notizie

A Sava, in provincia di Taranto (Puglia) nel percorso di modernizzazione delle infrastrutture scolastiche del territorio è stata recentemente inaugurata la nuova scuola media “Tommaso Fiore” con l'obiettivo di offrire spazi più sicuri, sostenibili e accessibili a studenti e personale docente. Alla cerimonia hanno partecipato le autorità civili e scolastiche ed è stato sottolineato il valore simbolico e pratico di un progetto destinato a migliorare in modo concreto la qualità della vita scolastica.

Questa struttura è una risorsa preziosa per la formazione delle nuove generazioni e dimostra come sia possibile coniugare sostenibilità e qualità nell’edilizia scolastica. Il progetto di efficientamento energetico, che ha richiesto un investimento di 945.986,30 euro, ha previsto una serie di interventi mirati al miglioramento delle prestazioni ambientali e funzionali dell’edificio. Tra questi, la sostituzione completa degli infissi con modelli in alluminio a taglio termico, il rifacimento dell’impianto elettrico, la nuova illuminazione a led e l’applicazione di bio-intonaco per migliorare l’isolamento e ridurre i consumi.
Accanto a questo intervento, è stato completato anche il progetto di adeguamento sismico e normativo, finanziato dal Ministero dell’Istruzione con un contributo di 1.850.000 euro. L’opera ha consentito di adeguare la scuola alle più recenti normative in materia di sicurezza e accessibilità, con una particolare attenzione all’eliminazione delle barriere architettoniche e alla fruibilità degli spazi per tutti gli studenti.
Grazie a questi interventi, l’edificio della “Tommaso Fiore” si presenta oggi come una scuola moderna, sicura e sostenibile, capace di rispondere alle esigenze di una didattica innovativa e inclusiva.

Approfondisci

Fabio Cruccu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido