Menu

Notizie

Venerdì 17 ottobre, presso la Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Roma, si è svolta la cerimonia di premiazione della Lazio Cyber League 2025, il contest regionale dedicato alle scuole medie e superiori per promuovere la cultura della cybersecurity. Tra i protagonisti, gli studenti dell’ITT, che si sono aggiudicati il primo premio del valore di 3.000 euro da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico.

Durante la cerimonia di premiazione, alla presenza di rappresentanti istituzionali, dirigenti scolastici e studenti, sono stati premiati i primi sei istituti classificati: per le scuole medie l’IC Hypatia di Roma, l’IC Olevano Romano e l’IC Piersanti Mattarella di Roma; per le scuole superiori l’ITT Leonardo Da Vinci di Viterbo, l’ITIS Galileo Galilei di Roma e l’IIS Paolo Borsellino e Giovanni Falcone di Zagarolo.
Il progetto vincitore, intitolato “A scuola connessi: navighiamo in sicurezza”, è stato ideato per rafforzare le competenze digitali di studenti e docenti e per diffondere consapevolezza sui rischi legati all’uso del web e dei dispositivi digitali. L’iniziativa è stata promossa dalla Regione Lazio, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale del Lazio e Cyber 4.0, Centro di competenza nazionale specializzato in cybersecurity.

Gli studenti hanno realizzato un sito web ascuolaconnessi, dove hanno raccolto informazioni, consigli pratici e materiali di sensibilizzazione dedicati alla sicurezza informatica. L’obiettivo è offrire a ragazze e ragazzi una guida per navigare in modo sicuro e responsabile, proteggendo i propri dati, riconoscendo notizie false e imparando a utilizzare consapevolmente gli strumenti digitali.

Ogni componente del gruppo ha contribuito alla creazione sia della piattaforma online che dei contenuti informativi, dimostrando spirito di squadra e competenze innovative. Un ringraziamento particolare è stato rivolto agli studenti e ai docenti che hanno reso possibile la realizzazione del progetto.

Con questo importante riconoscimento, l’ITT si conferma un punto di riferimento per la formazione digitale consapevole, contribuendo alla crescita di cittadini digitali preparati e responsabili.

Approfondisci

Fabio Cruccu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido