Menu

Notizie

Con la circolare n.139 del 28 ottobre 2025, l’INPS fornisce tutte le istruzioni per richiedere il nuovo Bonus mamme, un contributo mensile di 40 euro destinato alle lavoratrici con almeno due figli e che verrà erogato in un'unica rata a dicembre 2025.

I requisiti

Beneficiarie del bonus sono le madri lavoratrici che rientrano in una delle seguenti categorie:

  • madri con due figli, di cui il più piccolo di età inferiore ai 10 anni;
  • madri con tre o più figli, di cui il più piccolo di età inferiore ai 18 anni

Possono accedervi lavoratrici dipendenti (pubbliche e private) e autonome iscritte a gestioni previdenziali obbligatorie, comprese le casse professionali e la Gestione Separata.
La somma dei redditi da lavoro annuo non deve superare i 40.000 euro
Sono escluse le lavoratrici domestiche e le madri lavoratrici con tre o più figli titolari di contratto a tempo indeterminato. Quest'ultime possono accedere all’esonero contributivo previdenziale per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS) per la quota di contributi posta a loro carico, ai sensi dell’articolo 1, comma 180, legge di bilancio 2024.

Importo e durata
Il bonus consiste in un’erogazione di 40 euro al mese, per ogni mese o frazione di mese in cui risulta attivo il rapporto di lavoro o l’attività autonoma. L’importo complessivo, fino ad un massimo di 480 euro, verrà corrisposto in un’unica soluzione nel mese di dicembre 2025 (o entro febbraio 2026 per le domande presentate in ritardo).

Modalità di invio della domanda
Le domande dovranno essere presentate entro il 9 dicembre 2025, ovvero entro il 31 gennaio 2026 se i requisiti maturano successivamente, tramite:

  • servizio online sul sito dell’INPS
  • Contact Center Multicanale;
  • patronati.

Approfondisci

Leggi la Circolare

Aggiornamento finanziato dal MIMIT. D.D. 12 maggio 2025

Annalia Di Stasio

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido