C’è tempo fino al 30 novembre 2025 per partecipare alla nuova edizione del Premio “Laura Conti”, promosso dall’Ecoistituto del Veneto Alex Langer e dalla Fondazione ICU – Istituto Consumatori Utenti. Il Premio rende omaggio a Laura Conti, pioniera dell’ambientalismo italiano e fondatrice della Lega per l’Ambiente, e valorizza le tesi di laurea che affrontano temi legati alla sostenibilità, all’educazione ambientale, alla salute, ai diritti dei consumatori e, più in generale, alla costruzione di una società equa e responsabile.
Sono ammesse tesi di ogni livello – triennali, magistrali, master e dottorato – discusse in Università italiane a partire dall’anno accademico 2010-2011. Tra gli ambiti di interesse: energie rinnovabili, economia solidale, mobilità intelligente, legislazione ambientale, sicurezza dei consumatori, tutela della salute e rapporto tra uomo e ambiente.
In palio 1.000 euro al primo classificato, 500 euro al secondo e 250 euro al terzo, oltre a premi speciali per le tesi segnalate. I lavori più meritevoli potranno essere pubblicati o diffusi attraverso i canali dell’Ecoistituto e della Fondazione ICU, contribuendo alla diffusione di nuove conoscenze e buone pratiche per l’ambiente e la cittadinanza attiva.
Scarica la locandina
Scadenza invio lavori: 30 novembre 2025
Info e iscrizioni: ecoistituto-italia.org
Contatti:





