L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha adottato il Regolamento di AIFA Ascolta, uno spazio di dialogo dedicato esclusivamente ad associazioni, reti e federazioni di pazienti. L'iniziativa mira a valorizzare in modo concreto il loro contributo per migliorare l'assistenza farmaceutica nel nostro Paese. Il progetto si inserisce in un più ampio quadro di politiche di partecipazione attiva degli stakeholder e affianca l'iniziativa AIFA Incontra, dedicata invece a tutti gli altri interlocutori esterni.
Con AIFA Ascolta si è voluto creare un canale esclusivo per le associazioni di pazienti, sottolineando la volontà di essere più prossima alle loro istanze. Questa iniziativa rappresenta l'avvio di una relazione strutturata e trasparente che mira a garantire da una parte uno scambio di conoscenze e buone pratiche, dall'altra lo stimolo per un'azione più rapida ed efficace dell'AIFA nel risolvere criticità e questioni complesse.
Si tratta di uno sportello dedicato che si articola in incontri (con finalità conoscitiva, non decisionale) per sensibilizzare l'AIFA sui temi più cari ai pazienti. Le organizzazioni accreditate potranno confrontarsi direttamente con il Presidente e i referenti degli uffici AIFA per sottoporre quesiti, esperienze e problemi concreti.





