Cittadinanzattiva–Active Citizenship Network (ACN) è lieta di annunciare la propria ammissione come full member del BBMRI-ERIC Stakeholder Forum-Patients and Citizens’ Pillar. BBMRI-ERIC è l’infrastruttura europea di ricerca per le biobanche e le risorse biomolecolari nelle scienze della vita e della salute, istituita nel 2013. È una delle infrastrutture più grandi d’Europa, con 25 Paesi Membri e Osservatori e IARC/WHO, e consente l’accesso a oltre 400 biobanche e 3.000 collezioni di campioni relativi a numerose patologie, tra cui tumori, malattie rare, condizioni pediatriche e malattie infettive.
Lo Stakeholder Forum rappresenta uno spazio di dialogo attivo, condivisione e comunicazione bidirezionale, volto a valorizzare le opinioni degli stakeholder e a mantenere un rapporto di fiducia tra cittadini, società civile e comunità del biobanking. La sua missione è garantire che il punto di vista di pazienti e cittadini sia riflesso e rispettato nel lavoro di BBMRI-ERIC e dei suoi nodi nazionali.
L’ingresso nello Stakeholder Forum rafforza il nostro impegno nel promuovere i diritti dei cittadini e dei pazienti nella ricerca biomedica, garantendo trasparenza, fiducia e un coinvolgimento significativo.
Il sito di BBMRI-ERIC





