Menu

Notizie

Si concludono le attività dell’edizione 2025 del progetto indipendente di Cittadinanzattiva “Il diritto alla salute ed all'informazione per il mondo dei fragili” realizzato con il supporto di Diasorin, che ha l’obiettivo di promuovere e favorire il pieno esercizio del diritto alla salute e all’informazione per le persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità sociale. In questa edizione il progetto si è incentrato sulla salute femminile, con particolare attenzione alle infezioni materno-fetali, prevedendo come destinatarie dirette le donne detenute e le donne migranti.

Sono stati due gli incontri di informazione realizzati sui territori: il 10 novembre a Roma, presso la Casa circondariale di Rebibbia femminile ed il 27 novembre a Campobasso, presso la sede dei progetti SAI Karibu e Integramondo, con il coinvolgimento delle segreterie regionali, di realtà attive sul territorio, di operatori e mediatori culturali ed esperti nei diversi ambiti sanitari e sociali. Questi momenti di confronto hanno rappresentato un’importante occasione di ascolto e dialogo diretto con le beneficiarie e i territori, favorendo la diffusione di informazioni essenziali sulla salute e la prevenzione, anche grazie alla diffusione del materiale informativo multilingue sulle infezioni materno-fetali realizzato all’interno del progetto.

Parallelamente, è stata avviata una rilevazione dei bisogni di salute delle donne in condizioni di marginalità, attraverso strumenti dedicati che consentiranno di orientare in modo più puntuale le future azioni progettuali e le risposte ai bisogni reali emersi nelle comunità coinvolte. Pur giungendo alla conclusione delle attività previste per il 2025, il percorso di empowerment e alfabetizzazione sanitaria di Cittadinanzattiva non si ferma qui. Nel 2026 proseguiremo il nostro impegno in altri territori per dare voce, strumenti e informazione a chi sperimenta maggiori barriere di accesso al diritto alla salute. Vuoi restare aggiornato sulle prossime iniziative? Continua a seguirci!

Visita la pagina del progetto

Valentina Ceccarelli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido