Menu

Notizie

L'associazione "Il Razzismo è una brutta storia" ha lanciato il suo primo Rapporto annuale intitolato "Ricomporre le fratture", una analisi dettagliata sulle discriminazioni nel nostro Paese.
Il documento evidenzia come i cittadini con un background migratorio subiscano gravi disuguaglianze nell'accesso al mercato del lavoro, alla casa e all'istruzione scolastica, ricordando inoltre recenti e drammatici episodi di cronaca legati all'intolleranza. Nonostante un quadro generale preoccupante e una narrazione politica spesso strumentale, il Rapporto offre una prospettiva di speranza raccogliendo oltre quaranta esperienze virtuose di inclusione e tutela dei diritti che operano direttamente sui territori.

All'interno di questa importante mappatura delle iniziative capaci di generare un reale cambiamento strutturale, è stato citato come esempio positivo anche il progetto il progetto “SCUDI-SCUola di Diritti umani” realizzato da Cittadinanzattiva in collaborazione con CILD nell’ambito del programma europeo CERV-LITI che ha avuto l’obiettivo di promuovere e sviluppare il contenzioso strategico per la tutela dei diritti delle persone migranti.

Leggi di più e scarica il Rapporto

Valentina Ceccarelli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido