Menu

Notizie

ORIENTARE IL CAMBIAMENTO TECNOLOGICO

Nell’ambito del Progranna Atkinson per l'Italia, progetto del Forum Disuguaglianze Diversità articolato su tre tremi e ispirato ad alcune proposte contenute nel libro di Anthony Atkinson “Inequality. What can be done?”, il 15 novembre si terrà il seminario aperto sul tema “Orientare il cambiamento tecnologico”, presso il Gran Sasso Science Institute a L’Aquila (dalle ore 9.10 alle ore 17.00).

Lungi dall’essere un processo neutro, il cambiamento tecnologico produce effetti sul lavoro, sui consumi, sulle disuguaglianze.

 

Se non governato, può difatti portare a un progressivo incremento della quota dei profitti e dunque a una maggiore concentrazione della ricchezza; a investimenti in settori che mettono a rischio diverse migliaia di posti di lavoro, a una crescente polarizzazione nella qualità dei servizi essenziali. Questo impatto sociale, di cui il mercato non può darsi carico, e che occorre valutare in anticipo, deve essere una preoccupazione esplicita delle Istituzioni che, attraverso le politiche pubbliche, possono orientare la ricerca e i processi di investimento.

Il programma del seminario è consultabile sul sito del Forum. Per partecipare è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 13 novembre.

Silvia Vaccaro

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido