Torna all’Aquila, per il quarto anno consecutivo, il Festival della Partecipazione, promosso da ActionAid Italia e Cittadinanzattiva - in collaborazione con il Comune dell’Aquila e Slow Food Italia - e organizzato con il patrocinio di Università dell’Aquila, Gran Sasso Science Institute e Consiglio regionale d’Abruzzo.
Venerdì 22 e sabato 23 novembre il centro storico della città si riempirà, come negli anni passati, di laboratori, dibattiti, seminari, tavole rotonde. Momenti di confronto, elaborazione teorica e progettazione pratica che avranno un unico comun denominatore: promuovere una partecipazione dei cittadini al governo delle politiche pubbliche più riconosciuta e qualificata.
Il Festival aprirà venerdì 22 novembre alle 10:30 nella Main Lecture Hall del Gran Sasso Science Institute. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Pierluigi Biondi e dell’assessore alle Politiche sociali del Comune dell’Aquila Francesco Bignotti, i segretari nazionali delle organizzazioni promotrici – Marco De Ponte per ActionAid, Antonio Gaudioso per Cittadinanzattiva e Silvia De Paolis per Slow Food - dialogheranno con tre giovani attivisti su ambiente, inclusione sociale e scuola. A seguire, interverranno Alessandro Fusacchia e Paolo Lattanzio, componenti della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati.
Leggi il comunicato stampa.