Menu

Notizie

Giustizia ambientale e cambiamenti climatici. Si rischiano 250 milioni di rifugiati ambientali reference

“Giustizia ambientale e cambiamenti climatici”, è questo il titolo del meeting che si è tenuto a Roma lo scorso 10 e 11 settembre presso l’istituto Patristico Augustinianum a Roma.
Scienziati, economisti, esperti di green economy si sono confrontati sul tema dello sviluppo sostenibile e della lotta ai cambiamenti climatici in vista della prossima conferenza delle parti (la famosa COP21) che si terrà a Parigi dal 30 novembre all’ 11 dicembre.

Il meeting ha voluto puntare l’attenzione sul concetto di giustizia ambientale perchè a pagare la tassa maggiore per la scellerata condotta dei Paesi che chiamiamo sviluppati saranno principalmente i paesi del terzo e quarto mondo.
Saranno loro ad essere i più colpiti dalla scarsità di risorse idriche e alimentari e dagli eventi metereologici estremi (inondazioni, tornado, straripamenti). Dal Sud Est Asiatico, all’Africa e all’America Latina, intere aree del pianeta rischiano un aumento della povertà pur non avendo alcuna responsabilità della crisi climatica.
E le conseguenze sociali sarebbero enormi, come ha ricordato il Ministro dell’ambiente Galletti: “Secondo alcune stime potrebbero essere 250 milioni nei prossimi decenni i “rifugiati ambientali”.
Approfondisci

Gabriele Renzi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido