spreko sito

III Festa nazionale per la lotta agli sprechi: SpreK.O. 2016, Fiuggi, 26-29 maggio
Laboratori, punti informativi, giochi e spettacoli contro lo spreco
www.spreko.it
Ritorna per il terzo anno consecutivo SpreK.O., la Festa nazionale per la lotta agli sprechi promossa da Cittadinanzattiva e che quest’anno sarà ospitata dalla città di Fiuggi, dal 26 al 29 maggio, in concomitanza con il V Congresso nazionale dell’organizzazione “Incluso Io”.

Laboratori, punti informativi, attività ludiche e spettacoli, che si svolgeranno nella Piazza Martiri di Nassiriya sabato 28 maggio (ore 10-20) edomenica 29 maggio (ore 10-14), saranno caratterizzati da un approccio estremamente concreto, al fine di condividere idee, pratiche e progetti per la lotta agli sprechi. Per Cittadinanzattiva, infatti, lo spreco è una questione trasversale, che si riferisce al modo in cui vengono utilizzati i beni comuni e che si determina ogniqualvolta se ne faccia un uso egoistico e inappropriato: quando, cioè, risorse economiche, ambientali, paesaggistiche, umane vengono mal utilizzate, abbandonate, private di valore e progettualità. In tal senso, per contrastare lo spreco in modo efficace e permanente, è importante l’impegno congiunto di tutti gli attori del panorama sociale, istituzioni, imprese, esperti, media, organizzazioni civiche e singoli cittadini.

Particolare attenzione sarà dedicata al coinvolgimento delle famiglie, dei bambini e degli studenti con laboratori pratici per imparare a riciclare prodotti e materiali, a riconoscere i comportamenti corretti per non sprecare cibo, acqua, energia e per tutelare l’ambiente e valorizzare il territorio. Ospiti di eccezione gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Fiuggi che, sabato 28 maggio alle ore 13, si esibiranno in uno show cooking e il duo Maurizio Capone e Vincenzo Falco della Capone&Bungtbangt che, sempre sabato dalle ore 18, si esibiranno nel D-Junk set, performance con strumenti musicali da materiali riciclati.

Sempre all’interno della Piazza Martiri di Nassiriya sarà allestito il microvillaggio di IoEquivalgo, campagna di informazione sui farmaci equivalenti, promossa da Cittadinanzattiva con il sostegno non condizionato di Assogenerici.

Le serate di venerdì e sabato saranno invece all'insegna del teatro: con lo spettacolo 'Scusa Sì so' nato pazzo', la Compagnia teatrale Stabile Assai della Casa di Reclusione di Rebibbia (27 maggio, ore 21.30, Teatro comunale di Fiuggi) esplora, attraverso il teatro e la musica, il tema della follia in carcere; con lo spettacolo di inchiesta 'La realtà è più avanti. Viaggio nell'Italia che cambia' (28 maggio, ore 21.30, Teatro comunale), Daniel Tarozzi e Stefano Fucili raccontano, con leggerezza e passione, l’Italia che cambia, storie di realtà incredibili, dall'imprenditore al giovane decrescente, dall'attività al contadino, dall'ecologista allo scollocato, che hanno costruito un altro modo di vivere e di lavorare, di creare relazioni ed economia.

Il programma dettagliato sarà disponibile a breve sul sito www.spreko.it.

SpreK.O. 2016 si svolge nell’ambito del V Congresso nazionale di Cittadinanzattiva “Incluso Io”, con il patrocinio del Comune di Fiuggi e della Camera di Commercio di Frosinone, in collaborazione con Cia, Lovintaly e Slow Food, con il contributo non condizionato di Abbott, Abbvie, Aboca, Amgen, Assobiomedica, Assosalute, B-Braun, Bristol-Myers Squibb, Costa Crociere, Daiichi-Sankyo, Farmindustria, Fater, GE Healthcare, Grunenthal, Lilly, Medtronic, Merck Serono, Novamont, Poste Italiane, Sanofi Pasteur MSD, Takeda, Teva, Unicoop Tirreno.

Si ringraziano i media partner Vita, Dire, Non Sprecare, Italia che cambia, il Test Salvagente.

 

In allegato la Locandina dell'evento

in
Ufficio Stampa
Ufficio stampa e comunicazione di Cittadinanzattiva, e se no di chi? Scriviamo, parliamo, twittiamo e ci divertiamo. Se esageriamo, ditecelo!

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.