Italia

Quali sono le regioni migliori d'Italia nell'economia, nel turismo, nella salute, ma anche nella preparazione culturale, nella gestione dei rifiuti, nel tasso di criminalità? E quali le peggiori? La rivista Focus ha fatto un esperimento, consultando centinaia di statistiche Istat, e ha "presentato i dati".

in una mappa, i punti di forza Regione per Regione. "Inquietanti i primati negativi delle regioni del Sud, in particolare, di Calabria, Campania e Sicilia, dove la morsa della povertà, della disoccupazione, dei disservizi è soffocante. «Ma anche al Sud si vedono alcune luci», osserva Alessandro Rosina, docente di demografia all'Università Cattolica di Milano. «Agricoltura, turismo, natura sono risorse su cui si potrebbe puntare per risollevare queste aree: la Calabria, per esempio, vanta la permanenza media più lunga in hotel".

Approfondisci e consulta la mappa su Focus.it

Aurora Avenoso
Lucana, classe '73, master in comunicazione e relazioni pubbliche. Il meglio lo sto imparando con i miei figli, Greta e Giacomo. Per Cittadinanzattiva mi occupo di ufficio stampa e comunicazione. "Non dubitare mai che un gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l'unica cosa che è sempre accaduta" (Margaret Mead)

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.