Il servizio di tutela di Cittadinanzattiva sui Servizi pubblici locali (acqua, rifiuti, trasporto pubblico locale, asili nido comunali), è realizzato nell’ambito del progetto "Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino" finanziato dal Ministero dello sviluppo economico (dm 7 febbraio 2018).
Il servizio è composto dal sistema digitale integrato S.U.S.I., un assistente virtuale a disposizione dei consumatori visibile sulla homepage di Cittadinanzattiva (www.cittadinanzattiva.it/informap) e su Informap e dal Call Center al numero 06 36718040 attivo il lunedì dalle 14:30 alle 17:30 e il mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13.
I due sistemi possono integrarsi: laddove l’informazione fornita dall'assistente virtuale non fosse esaustiva, l’utente potrà sempre richiedere di entrare in contatto con l’operatore di Cittadinanzattiva proseguendo la conversazione iniziata con il chatbot S.U.S.I.
Inizialmente S.U.S.I. fornirà risposte alle domande in tema di acqua, per poi arricchire sempre più le proprie conoscenze ed essere di aiuto anche sugli altri servizi pubblici locali. Per saperne di più