Menu

Notizie

Unipolis CoverYT FBevento

Giovedì 16 settembre le studentesse e gli studenti dell'Open Road Alliance consegneranno a Roma, al Ministro Enrico Giovannini, il primo Manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana.
Dieci delegazioni di altrettante scuole superiori, da Torino fino a Palermo, saranno i portavoce dei 1.863 giovanissimi e 140 docenti che hanno partecipato al Progetto O.R.A. - Open Road Alliance ideato da Cittadinanzattiva e Fondazione Unipolis.

Il Manifesto, che si presenta nella duplice versione di sito web e poster, è frutto di un percorso formativo e laboratoriale iniziato nel 2019 nelle aree metropolitane del nostro Paese a partire dall'analisi dello stato della mobilità nella sua dimensione sociale, economica, ambientale e della sicurezza.

Attraverso differenti forme e linguaggi e per promuovere un vero cambiamento il Manifesto raccoglie le istanze, le proposte e le richieste dei giovani in tema di mobilità. A Roma avranno l'occasione di essere ascoltati dalle Istituzioni nazionali, prima che il Manifesto prenda la via delle 14 città dove sarà presentato pubblicamente coinvolgendo l'intera comunità a partire dagli Amministratori locali.

Nella prima parte della mattinata, Tullio Berlenghi – Esperto Uffici di diretta collaborazione del Ministero della Transizione Ecologica e Alessandro Dini - Vice Coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico per il progetto Rigenerazione scuola del Ministero dell’Istruzione con Federica Biassoni - Co-direttrice dell’Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore affronteranno il tema della transizione ecologica e culturale nelle scuole e ragioneranno sull’importanza della valutazione d’impatto nei progetti scolastici a partire dal caso del Progetto O.R.A.

Nella seconda parte Pierluigi Stefanini - Presidente del Gruppo Unipol e di Fondazione Unipolis, Anna Lisa Mandorino - Segretaria Generale Cittadinanzattiva ed Enrico Giovannini - Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili dialogheranno con i giovani presenti e premieranno gli elaborati creativi più votati che hanno contribuito alla realizzazione della parte multimediale del Manifesto.

Arricchirà l’evento la partecipazione di Arianna Fontana – Campionessa Olimpica e Mondiale di short track, portabandiera alle Olimpiadi di Pyeongchang e atleta del Team Young Italy UnipolSai che testimonierà ai giovani come sia possibile ottenere grandi successi lottando per i propri ideali, in un progetto, in un’idea.

Segui l’evento in streaming giovedì 16 settembre 2021 dalle 10.30 alle 13 sui canali del Progetto O.R.A, di Cittadinanzattiva, Fondazione Unipolis e sicurstrada.

 Info e iscrizioni a questo link

Il Progetto O.R.A. è tra le Mobility actions dell'European Mobility Week 2021

Leggi il programma

Save the date

Info progetto O.R.A.

Per seguire la diretta streaming

Edoardo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido