Menu

Notizie

bollette luce e gas pagamenti eni

Il 1° ottobre l'Arera - l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - aggiornerà, come ogni tre mesi, le tariffe di corrente elettrica e gas, relative al mercato della maggior tutela.  Si teme che ci possano essere sostanziali rincari: le bollette del gas potrebbero crescere oltre il 30%, quelle della corrente elettrica del +20%. Già l'ENEA - Agenzia nazionale per l'energia  - qualche giorno fa aveva dato l'allarme, rilevando che nella prima metà dell’anno in Italia erano in forte aumento i consumi di energia, i costi e anche le emissioni di CO2, diventate carissime. Questa situazione evidenzia necessità di accelerare sullo sviluppo delle rinnovabili, che rappresentano un fattore calmierante dei prezzi. La risorsa naturale è gratuita, costa meno e rende meno dipendente il paese dall’approvvigionamento dall’estero.

Ricordiamo infatti per esempio che il gas rappresenta il 45% della produzione elettrica del nostro paese: è il combustibile usato per generare energia. E l'Italia ne è il secondo più grande importatore in Europa (oltre il 90% della domanda), il cui prezzo dipende in gran parte dalla quotazione all’ingrosso. Il principale fornitore dell’Italia è infatti la Russia che ha prezzi molto alti.

Oltre all’aumento dei prezzi delle materie prime, a incidere sul prezzo dell’energia concorrono anche altri fattori: le diverse condizioni di domanda e offerta interne ai singoli paesi, la situazione geopolitica, il mix energetico nazionale, la diversificazione delle importazioni, i costi di rete, i costi di protezione ambientale, le condizioni meteorologiche avverse o i livelli di accise e tassazione. Per quanto ci riguarda, l’Europa ha già richiamato l’Italia perché tolga gli oneri accessori dalle bollette, e sottolineato come la lentezza nella adozione di fonti alternative e sostenibili incida ovviamente sul costo totale.

Per saperne di più

Edoardo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido