Menu

Notizie

benessere

Questo il titolo dell'evento svoltosi lo scorso 21 aprile, a cui Cittadinanzattiva ha partecipato con l'intervento di Tina Napoli, responsabile politiche dei consumatori, "Non solo utenti. I cittadini attivi nella promozione della qualità dei servizi pubblici". Il convegno è stato promosso dall’associazione Lunaria nel quadro delle iniziative del progetto europeo (2014-2015) Web-COSI, acronimo di “Web Communities for Statistics for Social Innovation”. Il progetto finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del VII programma quadro su sostenibilità e innovazione sociale, mira a coinvolgere le comunità sul benessere e l’innovazione sociale.

Le attività del progetto si concentrano su diversi fronti, tra cui la mappatura delle iniziative condotte a livello istituzionale e di società civile in materia di benessere e innovazione sociale; l’identificazione delle migliori pratiche di coinvolgimento dei cittadini nella raccolta e nella elaborazione di dati e informazioni statistiche sul benessere, la sostenibilità e l’innovazione sociale; il diretto coinvolgimento dei cittadini stessi nella produzione di statistiche sul benessere.
La crisi economica e sociale che stiamo attraversando da più di sette anni ha accresciuto la consapevolezza della necessità di un nuovo modello di sviluppo equo e sostenibile, che sostituisca all'obiettivo di una crescita economica fine a se stessa quello del benessere della collettività. Il ruolo dei cittadini nella valutazione della qualità dei servizi pubblici diventa strategico nel dibattito pubblico.
Approfondisci dal sito di Lunaria e scarica gli atti del convegno, con tutte le informazioni sull’evento.

Claudia Ciriello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido