Marzo, ormai da qualche anno, è diventato il mese dedicato al consumatore, che quotidianamente si impegna per migliorare i servizi pubblici locali sul proprio territorio in virtù dell’importanza che questi rivestono nella vita quotidiana di tutti i cittadini. Nel corso del mese due sono gli appuntamenti principali: la Giornata Europea del Consumatore che quest’anno cade il 10 marzo e la Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo. Anche quest’anno Cittadinanzattiva sarà impegnata da nord a sud in attività di informazione e sensibilizzazione sui servizi pubblici locali, con una attenzione particolare alla gestione dei rifiuti, ai trasporti e al servizio idrico, attraverso momenti di incontro dedicati, apertura degli sportelli e distribuzione dei materiali.

Le iniziative potranno essere un'utile occasione di confronto con le amministrazioni e con i cittadini oltre che una opportunità per rendere questi ultimi consapevoli del ruolo e delle responsabilità che il comma 461 dell’art. 2 della Finanziaria 2008 affida loro nella gestione e nella valutazione della qualità dei servizi. Alla luce delle criticità connesse alla gestione e all’offerta dei servizi pubblici locali, è importante intercettare il cittadino stimolando il suo interesse e promuovendo la consapevolezza di poter contribuire al cambiamento in un’ottica di miglioramento della qualità della vita. 

Per maggiori informazioni e per aderire al Mese del Consumatore è possibile inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Metà campana metà romana, poliedrica, e alla continua ricerca del bello nella fotografia e nell’arte attraverso i suoi quadri. Da 10 anni impegnata in Cittadinanzattiva, sempre in difesa e a tutela dei cittadini, in particolare per l’area consumatori e le politiche della conciliazione. Il suo motto è ”Il mondo non è di chi si alza presto la mattina, ma di chi si alza felice di iniziare una nuova giornata

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.