Il 2016 cambia musica per il canone Rai, in particolare per gli abbonamenti Rai in ambito privato. Cosa cambia? Il canone avrà un costo ridotto pari a euro 100,00 e sarà addebitato nella bolletta dell'energia, con la suddivisione dell'importo con 10 rate mensili. Sarà quindi l'intestatario della utenza elettrica a vedersi addebitata tale imposta direttamente in bolletta.
Coloro che non sono tenuti al pagamento del canone dovranno compilare l'apposita dichiarazione sostitutiva dell'Agenzia delle Entrate. Attenzione! E' bene verificare prima direttamente sul sito della Rai quali sono le casistiche previste dalla norma per la esenzione del canone!
Per il 2016, la dichiarazione di non detenzione presentata mediante raccomandata entro il 30 aprile 2016, oppure in via telematica entro il 10 maggio 2016, esonera dall’obbligo di pagamento del canone per tutto l’anno; quella presentata mediante raccomandata dal 1 maggio al 30 giugno, oppure in via telematica dall’11 maggio al 30 giugno, esonera per il semestre luglio-dicembre 2016. La dichiarazione di non detenzione presentata dal 1 luglio 2016 al 31 gennaio 2017 esonera dall’obbligo di pagare il canone per tutto il 2017.
Approfondisci sul sito degli abbonamenti Rai. Scarica il modulo della dichiarazione sostitutiva dell'Agenzia delle Entrate, relativa al canone di abbonamento alla televisione