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SCENA 05 0.00.00.23

Sono troppi 90 giorni di attesa prima di poter inoltrare un reclamo all'azienda del trasporto su gomma, per un disservizio subìto. A sostenerlo è Cittadinanzattiva che ha inoltrato una nota con delle osservazioni specifiche all'ART, l'Autorità di Regolazione dei Trasporti.
Secondo l'associazione infatti, “dover aspettare almeno 90 giorni, senza aver ricevuto risposta, dalla data di invio di reclamo all’azienda di trasporto prima di poter inoltrare il reclamo all’ Autorità di settore è un tempo eccessivo che rischia di vanificare la validità e l’importanza dello strumento di reclamo e di edulcorare il potere sanzionatorio dell’Autorità stessa in merito a questa criticità”. E' quanto  afferma Tina Napoli, responsabile delle politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva, che ha così inviato una lettera all’Autorità di regolazione dei Trasporti per chiedere una revisione del Regolamento sul procedimento sanzionatorio per le violazioni delle disposizioni del regolamento (UE) n. 181/2011 relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus.

Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla consultazione civica  sulla mobilità sostenibile (online fino al 31 luglio), che ha l'obiettivo  di coinvolgere gli stessi a partecipare in maniera proattiva alla definizione del servizio medesimo reclamando e denunciando rischi e opportunità connessi non solo alle forme di mobilità più tradizionali (tpl) ma anche a nuovi servizi come il car sharing, il car pooling, ecc.

Leggi il comunicato stampa e partecipa alla consultazione civica

 

Claudia Ciriello

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