Mercoledì 25 settembre dalle ore 9.00 alle 13.00, si terrà a Torino presso l’Aula Carle dell’Ospedale Ordine Mauriziano l’evento conclusivo: “Test Genetici: tra prevenzione e diritto alle Cure – focus Test BRCA”. L’indagine ha interessato 9 strutture del Piemonte e rilevato attraverso un questionario, rivolto ai responsabili dei centri, aspetti essenziali dell’organizzazione dei servizi tra i quali l’impegno a creare o rafforzare i percorsi assistenziali, i tempi di accesso al test BRCA, la restituzione e la gestione del risultato. Fondamentale sarà capire quali saranno i concreti benefici in termini di prevenzione che le persone inserite in programmi di sorveglianza attiva riceveranno, dato che la Regione Piemonte, in merito alla diagnosi precoce del tumore della mammella e dell’ovaio, ha previsto l’esenzione del ticket (D99).
All’iniziativa che chiude il ciclo di incontri nazionali, prenderanno parte rappresentanti delle Associazioni di Pazienti e di Società Scientifiche, professionisti esperti, e rappresentanti delle Istituzioni regionali.
Scarica il report nazionale e consulta il programma dell'evento di Torino. L'approfondimento relativo alla regione Piemonte sarà scaricabile a partire dal 25 settembre.
Scarica la locandina