Tutti riconoscono che senza i caregiver familiari sarebbe impossibile garantire ai malati cronici o non autosufficienti una assistenza adeguata alle necessità. Ciononostante, chi si prende cura di un familiare malato disabile spesso è lasciato solo dalle istituzioni ma anche dalla comunità. Numerose ricerche attestano che questa solitudine ingenera un dilagante stato di debolezza e può compromettere, anche gravemente, la salute stessa dei caregiver.
Il problema investe in modo rilevante 8,5 milioni di famiglie in tutta Italia, e in molte realtà locali la cittadinanza si è mobilitata per porre rimedio a questa situazione. Cittadinanzattiva del Piemonte e CIPES Piemonte hanno deciso di portare un proprio contributo con la costruzione, a Nichelino e Vinovo, di una rete civica di sostegno ai caregiver e con l’apertura di centri permanenti di riferimento e di aiuto in entrambi i comuni. Il progetto "FACCIAMOCI RICONOSCERE!" è stato finanziato con i fondi della coesione sociale ed ha incontrato l’adesione convinta delle due amministrazioni comunali, della ASL TO5 e del CISA 12.
Sabato 18 settembre, dalle 10 alle 13, a Nichelino (To), piazza Polesani nel mondo, il progetto verrà presentato al pubblico con l’intervento di tutte le istituzioni coinvolti, dell’assessorato regionale e con la presentazione dei risultati di un programma già realizzato da Cittadinanzattiva dell’Emilia Romagna.
Scarica la locandina e il programma dell’evento insieme a una scheda illustrativa.