Giovani architetti in Calabria hanno fondato YouUrbanMob, associazione di architetti impegnati per il riuso di beni pubblici. Hanno aderito a Cittadinanzattiva Calabria. Ecco alcune iniziative che stanno realizzando.
- Stiamo per lanciare un contest fotografico "Viaggio tra le ferrovie (non) dimenticate" nel quale chiederemo a cittadini, studenti ed associazioni di fotografare tratti di ferrovie dismesse di loro conoscenza o caselli ferroviari, con le foto vincitrici realizzeremo una mostra che esporremo all'Università di Reggio C. ed in varie manifestazioni in Calabria alle quali siamo stati invitati a partecipare. Tale attività ha lo scopo di osservare i diversi punti di vista e modalità di interpretazione e consapevolezza che il cittadino ha del luogo in cui vive.
- Abbiamo organizzato un primo ciclo di seminari nelle giornate del 9 e 13 Maggio (il secondo ciclo si svolgerà ad ottobre) con soggetti virtuosi calabresi che operano sui temi della rigenerazione urbana "dal basso" per diffondere la loro esperienza ed educare a tali temi il maggior numero di cittadini e studenti futuri professionisti;
- Realizzeremo due processi partecipati con i comuni di Cittanova (RC) e Siderno (RC) coinvolgento gli studenti dell'Atelier di tesi, cittadini, associazioni ed amministrazioni per contribuire a realizzare cambiamenti sul territorio in linea con le reali esigenze della comunità.
Per approfondire scarica la locandina consulta la pagina Facebook