Non è tempo per far polemiche, perché in questo momento rischiano di essere strumentali o di fare sciacallaggio. Resta però un fatto: non avremmo voluto assistere a un altro episodio come quello di Viareggio.
«Un episodio che ci ha sconvolti per la sua gravità, adesso ci appelliamo alla magistratura e ai tecnici affinché si faccia chiarezza prima possibile». Daniela Mondatore, presidente di Cittadinanzattiva Puglia, ha scelto poche parole, ma chiare sull'incidente ferroviario sulla linea Andria-Corato.
"Dobbiamo adottare pratiche di monitoraggio civico. Noi come Cittadinanzattiva lo adottiamo in molte situazioni, anche per i trasporti. Il problema è anche l’impatto del nostro punto di vista sull’agenda politica. Questo è un dato di fatto, per questo dobbiamo rafforzare quella che è già una capacità civica: essere monitori, ma anche incidere sulle decisioni, attuare un controllo sull’effettiva attuazione da parte di chi ha responsabilità, politiche o amministrative. È un nodo cruciale della nostra situazione come Paese, non solo in Puglia".
Leggi l'intervista su Vita.it