Menu

Notizie

unione sociale ue

Per il prossimo bilancio a lungo termine dell'UE, 2021-2027, la Commissione propone di rafforzare ulteriormente la dimensione sociale dell'Unione con un Fondo sociale europeo nuovo e migliorato, il "Fondo sociale europeo Plus" (FSE+), e un Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) rafforzato e più efficace. Marianne Thyssen, Commissaria responsabile per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha dichiarato: "L'Europa intende offrire maggiori opportunità alle persone. Passiamo dalle parole ai fatti".

Il Fondo sociale europeo è il primo fondo in ordine di istituzione in Europa e rappresenta il principale strumento per investire nelle persone.
È nato nel 1957 con il Trattato di Roma. Oggi è un volano importante per la creazione di posti di lavoro, che promuove il miglioramento dell'istruzione, la modernizzazione delle pubbliche amministrazioni e l'inclusione sociale ed è quindi uno strumento essenziale per garantire più eque opportunità per tutti i cittadini.

Il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione è un'espressione della solidarietà dell'UE nei confronti dei lavoratori europei che hanno perso il lavoro a causa dell'impatto delle trasformazioni della struttura del commercio mondiale in combinazione con il cambiamento tecnologico. Il suo obiettivo è conservare i posti di lavoro o reinserire i lavoratori nel mercato del lavoro.

Le proposte odierne riguardanti l'FSE+, il FEG e il Fondo giustizia, diritti e valori, rientrano nel quadro delle proposte della Commissione relative al bilancio a lungo termine dell'UE, adottate dalla Commissione il 2 maggio 2018. La proposta della Commissione relativa all'FSE+ è strettamente connessa alla proposta concernente il regolamento sulle disposizioni comuni, adottata il 29 maggio 2018, che stabilisce il quadro d'azione per una serie di fondi dell'UE a gestione concorrente.

Marianne Thyssen, Commissaria responsabile per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha dichiarato: "L'Europa intende offrire maggiori opportunità alle persone. Passiamo dalle parole ai fatti. I nostri Fondi sociali nuovi, flessibili e semplificati sono incentrati sugli investimenti nelle persone: per garantire che siano dotate delle giuste competenze, che godano di una protezione sociale moderna e adeguata alle nuove forme di lavoro e per dare prova di solidarietà nei confronti di coloro che ne hanno più bisogno."

Approfondisci

 

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido