Menu

Notizie

POST 3 MARZO B copy copy

In linea con l' impegno di Active Citizenship Network (ACN) per il 2020 sulla politiche di vaccinazione a livello dell'UE, e come seguito delle attività svolte nel corso del 2019 in Spagna Ungheria e Polonia, siamo lieti di condividere l'articolo di ricerca pubblicato in una rivista internazionale peer reviewed sul tema della vaccinazione lungo tutto il corso della vita. 

Nell'aprile 2019, Cittadinanzattiva tramite la sua branca europea Active Citizenship Network (ACN), ha lanciato, durante la settimana europea delle vaccinazioni, un nuovo progetto chiamato "European Active Citizens for Vaccination. L'obiettivo era migliorare la consapevolezza dell'importanza della vaccinazione in tutta Europa: l'evidenza scientifica è chiara, la vaccinazione è uno strumento essenziale per la salute pubblica e ci aiuta a garantire i nostri diritti fondamentali come cittadini europei. ACN ha realizzato una campagna di comunicazione sui social media. 

I video sono stati realizzati in tutte le lingue nazionali dei paesi coinvolti (Italia, Ungheria, Polonia, Irlanda e Spagna) e quindi prodotti, condivisi e personalizzati per ogni paese. Inoltre, è stato prodotto un opuscolo informativo in diverse lingue.
Si sono svolte consultazioni (focus group) civiche sul piano nazionale di immunizzazione nei paesi coinvolti: Ungheria, Polonia e Spagna. Le riunioni dei focus group si sono svolte a Budapest, Varsavia e Madrid tra novembre e dicembre 2019. Questo articolo descrive i principali risultati dei tre focus group sul tema della vaccinazione e delle relative politiche. Include inoltre alcuni consigli, opinioni, raccomandazioni su come rimuovere tali ostacoli a un approccio di immunizzazione permanente nei piani nazionali di vaccinazione.

Queste raccomandazioni sono indirizzate ai responsabili politici e alle parti interessate come contributo della società civile impegnata nella salvaguardia della salute come bene comune.
LEGGI L'ARTICOLO (EN) 

QUi le informazioni sui tre Focus Group 

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido