La rete di circa 500 sportelli unici conosciuti con il nome di Centri di informazione Europe Direct (EDIC) è uno degli strumenti principali della Commissione europea per coinvolgere i cittadini, a livello locale e regionale, su questioni relative all'UE.
I Centri, presenti in tutti gli Stati membri dell'UE, forniscono informazioni sull'Unione europea ai cittadini e li indirizzano, se necessario, verso fonti d'informazione specializzate e altri servizi e reti. Forniscono inoltre assistenza e consulenza, in particolare sui diritti dei cittadini, le priorità, la legislazione, le politiche, i programmi e le opportunità di finanziamento. I Centri stimolano il dibattito organizzando conferenze ed eventi e trasmettono all'UE il feedback dei cittadini.
La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni dei cittadini su come migliorarli.
Leggi di più
È in corso una revisione intermedia che valuterà funzionamento, risultati raggiunti e insegnamenti appresi della rete degli EDIC. Nel quadro di tale revisione è stata aperta una consultazione pubblica, per consentire alla Commissione di comprendere come gli EDIC sono percepiti e utilizzati dai cittadini in Europa. I risultati della revisione intermedia, compresi i contributi della consultazione pubblica, saranno riportati in una relazione finale, che sarà pubblicata nella seconda metà del 2016, e saranno usati dalla Commissione per progettare la nuova generazione di EDIC.
Tutti i cittadini e le organizzazioni possono partecipare alla consultazione pubblica, che è aperta dal 10 febbraio al 4 maggio 2016. E' sufficiente rispondere al questionario disponibile on line. I contributi possono essere inviati in tutte le lingue dell'UE, selezionando la lingua preferita dall'elenco presente nella pagina del sondaggio. Clicca qui per rispondere in Italiano.
Qui, per le informazioni sulla consultazione (in Inglese)