Menu

Notizie

Sabato 18 aprile 2015, presso il Campus di Mestre – IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia), si è svolto il convegno annuale sui Diritti Umani, dal titolo “Educazione ai diritti umani e alla giustizia nella società liquida”.  E’ stata l’occasione per riflettere sul tema e per presentare un’indagine comparata internazionale condotta tra gli studenti dell’ateneo e tra i loro colleghi spagnoli del Ces Don Bosco di Madrid.

A partire dal 2013, su proposta dell’Universidade Catòlica de Brasilia (UCB) e della locale cattedra Unesco di educazione ai diritti umani, il CES don Bosco (Centro de Ensenanza Superior en Humanidades y Ciencias de la Educaciòn) di Madrid e lo IUSVE hanno infatti avviato una ricerca comparata internazionale su “Percezioni della giustizia e dei diritti umani” presso i propri studenti universitari, utilizzando un comune strumento di rilevazione.

In base ai risultati ottenuti, l’intento è stato quello di ripensare l’offerta formativa dell’università e di sensibilizzare i giovani ai diritti umani, nell’esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile. Al dibattito ed alla tavola rotonda costituita sul tema “Educazione, diritti e cittadinanza attiva”, oltre al Presidente Emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick, ha partecipato anche Laura Liberto, coordinatrice nazionale della rete di Giustizia per i diritti, illustrando ai tanti studenti presenti anche la mission e le attività di tutela di Cittadinanzattiva. Leggi il programma del convegno

Valentina Ceccarelli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido