trasparenza legalita
Il prossimo 12 dicembre si terrà a Roma la giornata nazionale per la trasparenza e la lotta alla corruzione a cui parteciperanno le più importanti associazioni italiane attive su questi temi, tra cui Cittadinanzattiva. La mattinata sarà dedicata alle associazioni e agli esperti della società civile che lavorano sul tema della trasparenza e della legalità, per approfondire e trovare punti di intesa comuni su argomenti “caldi” che vedranno a breve un intervento del Governo o del Parlamento.
In particolare, Cittadinanzattiva sarà presente ai tavoli di lavoro sui temi riguardanti la pena e confisca dei beni,  tracciabilità dei flussi finanziari e misure anti-riciclaggio.

Il pomeriggio fornirà invece alle associazioni l’occasione per presentare al pubblico e alla stampa le attività che portano avanti singolarmente e le azioni comuni messe in atto e in procinto di essere lanciate. La giornata darà quindi modo alle associazioni di creare un dossier “Agenda trasparente” da presentare ai decisori politici, perché il 2016 rappresenti finalmente un anno di svolta nel nostro Paese per la lotta alla corruzione e la diffusione di pratiche di trasparenza e responsabilità pubblica.
Scarica la locandina e l'invito.

Valentina Ceccarelli
Classe '78, romana e romanista doc. Laureata in Giurisprudenza, è a Cittadinanzattiva dal 2009. Impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini, è consulente del Pit Unico e si occupa delle tematiche di Giustizia per la newsletter. Appassionata di libri, cucina e danza orientale, è convinta che il mondo non si possa cambiare restando seduti.

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.