arretrato civile 

Dal 21luglio è online sul sito internet del Ministero della Giustizia il “Monitoraggio relativo al primo trimestre 2016 dei procedimenti pendenti e dell’arretrato civile”, con i dati più aggiornati sull’andamento nazionale del carico giudiziario complessivo nel settore civile che verranno pubblicati sul sito con periodicità trimestrale.

Il monitoraggio in questione riguarda le azioni intraprese dal Dipartimento per l’Organizzazione Giudiziaria del Ministero con il “Censimento speciale sulla giustizia civile” e mostra i progressi realizzati con grafici e le tabelle riportanti il totale nazionale degli affari civili aperti a fine periodo per tutti gli Uffici (Corte di Cassazione, Corti d'appello, Tribunali ordinari, Giudici di Pace e Tribunali per i minorenni) e per tutte le materie trattate, ad eccezione dell’attività del Giudice tutelare e degli Accertamenti Tecnici Preventivi (ATP) in tema di previdenza. Leggi di più

Valentina Ceccarelli
Classe '78, romana e romanista doc. Laureata in Giurisprudenza, è a Cittadinanzattiva dal 2009. Impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini, è consulente del Pit Unico e si occupa delle tematiche di Giustizia per la newsletter. Appassionata di libri, cucina e danza orientale, è convinta che il mondo non si possa cambiare restando seduti.

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.