Nuovi appuntamenti e nuove attività per il progetto Consultazione sulla partecipazione civica in sanità, realizzato ad Cittadinanzattiva con il contributo non condizionante di Novartis.
E' stata avviata una indagine qualitativa per raccogliere e analizzare pratiche di democrazia partecipativa, e con l’obiettivo di restituirci un quadro più preciso di quelli che sono gli ostacoli e i fattori facilitanti la partecipazione dei cittadini nelle pratiche attivate.
L’indagine si è concentrata sulle attività più significative promosse dalle Istituzioni regionali e dalle Aziende Sanitarie (in particolare della Basilicata, Emilia Romagna, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Puglia e Toscana) considerati come luoghi privilegiati di attivazione e realizzazione di processi partecipativi.
Le dimensioni di analisi dell’indagine saranno anche al centro di un confronto tra esperti il 13 ottobre a L’Aquila, in occasione dell’annuale appuntamento con il Festival della partecipazione di cui Cittadinanzattiva è promotrice insieme a Action Aid e Slow Food.
Un’occasione anche per ripercorrere le fasi progettuali e per prepararci all’evento di consultazione che coinvolgerà 100 stakeholder tra decision maker di livello nazionale, regionale e locale, practicioner, esperti, accademici e studiosi, organizzazioni civiche, presidenti di organismi di partecipazione formalmente costituiti, rappresentanti del mondo aziendale privato, cittadini e gruppi informati e professionisti.
L’evento di consultazione si terrà a Roma il 30 e 31 gennaio 2019 e, attraverso un processo partecipato, si raggiungerà un obiettivo specifico: produrre insieme, a partire dai dati e dalle indicazioni emerse nelle fasi precedenti di analisi di scenario e di indagine qualitativa, un documento che contenga “istruzioni per l’uso” utili agli operatori dei diversi livelli del Servizio Sanitario Pubblico per garantire maggiore qualità e praticabilità alle esperienze di democrazia partecipativa.
Leggi il programma dell’evento 'Verso la consultazione sulla partecipazione civica in sanità' del 13 ottobre.