Menu

Notizie

save the date

Nuovi appuntamenti e nuove attività per il progetto Consultazione sulla partecipazione civica in sanità, realizzato ad Cittadinanzattiva con il contributo non condizionante di Novartis. 
E' stata avviata una indagine qualitativa  per raccogliere e analizzare pratiche di democrazia partecipativa, e con l’obiettivo di restituirci un quadro più preciso di quelli che sono gli ostacoli e i fattori facilitanti la partecipazione dei cittadini nelle pratiche attivate. 
L’indagine si è concentrata sulle attività più significative promosse dalle Istituzioni regionali e dalle Aziende Sanitarie (in particolare della Basilicata, Emilia Romagna, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Puglia e Toscana) considerati come luoghi privilegiati di attivazione e realizzazione di processi partecipativi. 

Le dimensioni di analisi dell’indagine saranno anche al centro di un confronto tra esperti il 13 ottobre a L’Aquila, in occasione dell’annuale appuntamento con il Festival della partecipazione di cui Cittadinanzattiva è promotrice insieme a Action Aid e Slow Food. 
Un’occasione anche per ripercorrere le fasi progettuali e per prepararci all’evento di consultazione che coinvolgerà 100 stakeholder tra decision maker di livello nazionale, regionale e locale, practicioner, esperti, accademici e studiosi, organizzazioni civiche, presidenti di organismi di partecipazione formalmente costituiti, rappresentanti del mondo aziendale privato, cittadini e gruppi informati e professionisti. 
L’evento di consultazione si terrà a Roma il 30 e 31 gennaio 2019 e, attraverso un processo partecipato, si raggiungerà un obiettivo specifico: produrre insieme, a partire dai dati e dalle indicazioni emerse nelle fasi precedenti di analisi di scenario e di indagine qualitativa, un documento che contenga “istruzioni per l’uso” utili agli operatori dei diversi livelli del Servizio Sanitario Pubblico per garantire maggiore qualità e praticabilità alle esperienze di democrazia partecipativa.

Leggi il programma dell’evento 'Verso la consultazione sulla partecipazione civica in sanità' del 13 ottobre.

Approfondisci

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido