Menu

Notizie

emicrania

Cittadinanzattiva -Tribunale per i diritti del malato organizza per venerdì 4 dicembre 2020 dalle ore 10:00 alle 11:30 il Web Meeting “Colpo di testa. I tuoi diritti su emicrania e cefalea”, realizzato con il contributo non condizionante di Teva.

Con la Legge 81/20, la cefalea primaria cronica è riconosciuta patologia socialmente invalidante. Il Web Meeting è finalizzato a ripercorrere le tappe del percorso di riconoscimento, con una attenzione particolare al tema del dolore e all’impatto dell’emicrania sulla vita e sul benessere dei pazienti e di chi sta loro vicino.

Un importante risultato è stato raggiunto, ma c'è ancora molto da fare: migliorare l’informazione e l'orientamento ai servizi (Centri cefalea accreditati); adeguata e tempestiva presa in carico dei pazienti, per giungere a una diagnosi precoce; accesso alle terapie più innovative, in grado non solo di intervenire sui sintomi ma anche di prevenirli. Ed ancora sul fronte dei diritti, far sì che siano realmente esigibili (es. attribuzione del codice esenzione per patologia e invalidità).

Ne discutiamo con:

Piero Barbanti, Presidente AIC e Presidente eletto di ANIRCEF
Pierangelo Geppetti, Presidente SISC
Alessandro Giua, Vice Presidente OUCH Italia
Gianfranco Magnelli, Coordinamento Generale Medico Legale INPS
Lara Merighi, Coordinatore laico Al.Ce.
Luigi Alberto Pini, FISC
Gioacchino Tedeschi, Presidente SIN

Introduce e modera: Anna Lisa Mandorino, Vice segretaria generale di Cittadinanzattiva

Salvatore Zuccarello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido