Menu

Notizie

partecipazione 800x450 OK copy copy copy copy copy

Prosegue il percorso che Cittadinanzattiva ha avviato con il contributo di 100 stakeholders della salute, realizzando una “Matrice per la qualità delle pratiche partecipative in sanità”. Uno strumento utile alle Istituzioni a individuare gli elementi di qualità della democrazia partecipativa e a gestire i rischi di una partecipazione formale, inefficace o priva di valore aggiunto che trova riscontro nel nuovo Patto per la Salute 2019-2021, alla Scheda 14 “Strumenti di accesso partecipato e personalizzato del cittadino ai servizi sanitari”, con un esplicito riferimento all’importanza di un coinvolgimento qualificato dei cittadini.

Parliamo questa volta del progetto “Azione per il potenziamento e supporto agli interventi sul diabete alle Vallette”, nato in seguito alla adozione da parte della Regione Piemonte del Piano Nazionale Cronicità che ha previsto di formulare delle proposte innovative per la presa in carico e la prevenzione delle malattie croniche. Una presa in carico “proattiva” in cui non si aspetta che il paziente arrivi alla sanità, ma è la sanità che si attiva per andare incontro alle esigenze delle persone a seconda dei propri bisogni, avendo l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze, geografiche e sociali, che incidono sulla salute e sul benessere delle persone. Si tratta di un sistema di “coazione di comunità” che ha focalizzato l’attenzione su un delle problematiche più importanti della città di Torino e per la zona di Vallette, ed è il diabete, una patologia cronica molto diffusa in alcune zone, tra cui in Vallette.

Informati sull'iniziativa e sul progetto “Azione per il potenziamento e supporto agli interventi sul diabete alle Vallette”. Collegati alla pagina di Cittadinanzattiva sulla democrazia partecipativa e guarda la Video-intervista a Silvia Pilutti ricercatrice e psicosociologa.

 

Salvatore Zuccarello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido