Menu

Notizie

GIORNATA MONDIALE RARE2021

La Giornata delle malattie rare si svolge l'ultimo giorno di febbraio di ogni anno. L'obiettivo principale della Giornata è sensibilizzare l'opinione pubblica e i decisori sulle malattie rare e sul loro impatto sulla vita dei pazienti.
Quest’anno i festeggiamenti saranno anticipati di un giorno, l’appuntamento è dunque per domenica 28 febbraio 2021. La Giornata delle Malattie Rare è un’occasione importante per portare l’attenzione di tutti su questa priorità della sanità pubblica, affinché sia garantito un accesso equo alla diagnosi, al trattamento e alle cure. 
In Italia, si stima che siano circa un milione e 200 mila le persone con malattia rara e quasi 8.000 le patologie al momento conosciute. Di queste solo 300 hanno una terapia.

La Giornata delle Malattie Rare 2021 mette in luce la comunità globale e diversificata di oltre 300 milioni di persone che convivono con una malattia rara e le loro famiglie. Raro è molti. Raro è forte. Rare è orgoglioso. Questa ridefinizione della parola Rare, che rappresenta oltre 6000 malattie rare e 6 continenti, è evidenziata dalle storie individuali di persone che vivono con una malattia rara. Il video utilizza le prime 6 storie individuali e familiari di Harvey, Syafiq, Angelina, Tristan, Regina e Jon-Kristian che condividono le loro esperienze, da tutto il mondo, per mostrare che mentre ogni malattia rara è rara, come comunità condividiamo una molto.
6 continenti, 6 ritratti, 6 eroi, 6 vite. Ognuna di queste storie presenta individui che convivono con una diversa malattia rara, ognuno dei quali deve affrontare sfide simili.

Visita il sito e scopri le iniziative di questa edizione.

 

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido