tonino ballaro liste

"Un cittadino su 4 ha problemi nell'accedere alle prestazioni sanitarie che sarebbero garantite dal SSN". Così Tonino Aceti, responsabile nazionale del Tribunale per i diritti del malato/Cittadinanzattiva, intervistato da Ballarò, la trasmissione televisiva di RAi3, a proposito delle crescenti difficoltà dei cittadini italiani nell'ottenere le prestazioni sanitarie per motivi di costo innanzitutto.

“Gli stessi cittadini segnalano anche che la difficoltà è dovuta ai costi delle stesse prestazioni” prosegue Aceti: soprattutto per i farmaci, e i ticket per le prestazioni specialistiche per cui addirittura si verifica il paradosso che il privato riesce ad erogare con un costo minore, rispetto al servizio pubblico. Inoltre il cittadino è letteralmente spinto a servirsi dell'intramoenia, anche per la questione dei tempi ridotti. Quindi le liste d'attesa che, soprattutto per patologie importanti quali quelle oncologiche, comportano spese e disagi gravissimi. Approfondisci il tema: guarda il servizio attraverso il portale internet

Salvatore Zuccarello
Siciliano, classe ’81, si laurea a Roma in Comunicazione. Dal 2008 in Cittadinanzattiva, si occupa settimanalmente della newsletter.

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.