Menu

Notizie

Dopo 2 anni di lavoro da parte del Movimento e delle Associazioni ANMAR, AMICI e Cittadinanzattiva/CnAMC, i due Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) per le malattie reumatiche e per le malattie infiammatorie dell'intestino (Crohn e colite ulcerosa) sono ufficialmente "Accordi tra Governo-Regioni-Provincie autonome".
Gli accordi rappresentano i primi due PDTA di livello nazionale approvati dalle Istituzioni; si tratta quindi di un traguardo notevole ed inedito.
All'interno degli atti viene richiamata esplicitamente Cittadinanzattiva-CnAMC, ANMAR e AMICI, con l'aggiunta che i dati dei Rapporti CnAMC sono considerati, sempre più, vere e proprie "fonti d'informazione" perché riportate e inserite anche nel testo.


Questi Atti confermano ancora una volta che le associazioni di cittadini e pazienti possono e devono partecipare nei processi decisionali in sanità perché, come in questo caso, attuano e rendono reali gli indirizzi di programmazione sanitaria nazionale come i PDTA, che altrimenti sarebbero rimasti lettera morta.

Consulta i testi dei due PDTA , per le malattie reumatiche e per le malattie infiammatorie dell'intestino (Crohn e colite ulcerosa).

Salvatore Zuccarello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido